Antonio Casagrande in Don Liborio Occhialoni.

Antonio Casagrande
Napoletano, nato nel febbraio del 1931, si distingue da subito per la sua poliedricita’ artistica. Debutta come cantante lirico e come attore nella compagnia di Eduardo De Filippo. Padre del famoso attore Maurizio Casagrande, noto per aver girato molti films di successo in coppia con Vincenzo Salemme. Casagrande ha inciso negli anni ’60 due lp creando il personaggio Don Liborio Occhialoni.

Genere umoristico e di protesta dai contenuti che oggi sarebbero ancora di grande attualita’. Questi 2 album sono ricercatissimi dai collezionisti e contengono: Ballata post bellica, ballata metereoillogica, ballata edilizia, ballata emigratoria, ballata riformatoria, ballata bradisismica. Con ” Li Ciaravoli ” ha inciso : ballata pullmannatoria, ballata semaforica, ballata cabinatelefonatoria, ballata pallonatoria, ballata monnezzatoria e sogno di Verginella (cantata da Maria Basile) .

Pin It

6 thoughts on “Antonio Casagrande in Don Liborio Occhialoni.

  1. Ciao Carlo, perdona il mio collega di Blog per non aver citato la fonte. Complimenti per il tuo blog e per l’articolo che abbiamo “preso in prestito” che ci ha fatto tornare indietro al tempo in cui Le ballate di Don Liborio Occhialoni erano la colonna sonora di un periodo della nostra gioventù.
    Ti abbraccio e scusaci ancora.
    A.V.

  2. Salve.

    Ho ascoltato, e molto apprezzato, sul suo sito la ballata interpretata dal grande Antonio Casagrande (nei panni del “buon” Don Liborio Occhialoni).

    Volevo chiederle dove ha preso tale brano, se è una registrazione esistente in commercio e come fare per acquistarne una copia.
    So che Casagrande ha inciso due album di questo genere, ma non saprei come reperirli.

    Le sarei enormemente grato se riuscisse a darmi tali informazioni al più presto possibile in quanto il giorno 27 luglio p.v. Antonio Casagrande sarà ospite
    a Paestum al “Premio Charlot”, dove riceverà il premio alla carriera, e vorrei fargli una sorpresa facendo ascoltare al pubblico un breve pezzo di
    qualche ballata cantata dal personaggio Occhialoni.

    Sarebbe un ulteriore omaggio, l’ennesima dimostrazione della poliedricità del grande artista napoletano.

    La ringrazio per l’attenzione e resto in attesa di un suo cortese e sollecito riscontro.

    Saluti
    Nino Aleotti

    Direttore tecnico “Premio Charlot”
    http://www.premiocharlot.it
    spero possa aiutare il sig aleotti e magari incontrare il grande casagrande.
    con ulteriori scuse
    nino torres

  3. informazioni sull’acquisto purtroppo non posso darne, ma sono in possesso di un disco giri sulle ballate di liborio occhialoni, quallo contenente la ballata pallonatoria, monnezzatoria, semaforica ecc

  4. la mia nonna mi ha lasciato tutti i suoi dischi in vinile… fra di questi c’è il primo di antonio casagrande! è stupendo…

  5. anch’io avevo quel vinile di don liborio occhialoni e sarei grato a qualc’uno che volesse indicarmi dove posso trovarlo non e’ un caso che mi chiamo somma

  6. Nicola Ruotolo 29 dicembre 2009 al 00:28 -

    Io, di Antonio Casagrande, sono in possesso di una cassetta stereo 8 “ballate sociologiche di don libborio occhialoni” vol. 2 del 1977. Un pezzo, credo, più unico che raro!!
    La stereo 8 contiene “Ballata Pulmannatoria”, “Ballata Semaforica”, “Ballata Cabinotelefonatoria”, “Ballata Pallonatoria”, “Ballata Monnezzatoria”, “Sogno di Virginella”.
    P.S. x Carlo Casale: nel titolo ho scritto libborio con due b perchè sulla casetta è scritto così, sarà per un errore di stampa? gradirei avere chiarimenti, grazie. Ciao.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *