Apologia Lupi

Copertina del 45 giri del gruppo "Apologia Lupi"Apologia Lupi è un complesso di origini lucane, che già nel 1969 aveva tentato col nome “I Lupi” di attirare l’attenzione del pubblico locale attraverso diffusione del primo disco 45 giri RGS: “Cercare una donna” retro “E’ l’alba” nelle radio e TV locali di Potenza. Il gruppo era formato dal cantante Vito Colangelo, dal chitarrista Pino Daddonio, dal bassista Donato Scattone, dal chitarrista Rocco Tolve, Stefano Rubino (organista) e dal batterista Franco Sileo. Un gruppo omonimo era presente anche ad Ascoli Piceno. Nel 1970 cambiano alcuni componenti ed il nome del complesso in “Apologia Lupi” incidendo nel 1974 l’unico 45 giri per l’etichetta “Las Vegas” di mia conoscenza: “Pensieri d’aprile” e “Quel qualcosa di nuovo”. Lo stile molto simile ai più noti “Osanna” era dovuto alla bravura del cantante flautista Rosario Brancati, dal ’78 all’ ’82 con i Dik Dik; gli altri componenti Enzo Cammarota (piano e organo) e Filippo Parisi (sezione ritmica e voce), completavano la formazione di questa storica formazione lucana.

Pin It

6 thoughts on “Apologia Lupi

  1. Carlo,
    Sono contento che tu abbia scritto dei Lupi, anche perché a tua insaputa ne ho fatto parte anche io in una delle ultime formazioni come bassista cantante.
    Ti scrivo perché, visto che trovi le rarità, forse mi puoi aiutare a cercare un filmato degli anni 70 che riguarda la trasmissione Piccola Ribalta dove con due complessi di Potenza e precisamente “La Quarta Formula”, dove fece parte anche Donato Scattone bassista degli originali Lupi, ed ” I S.a.o.” vincemmo ben due edizioni trasmesse, all’epoca, dalla R.A.I.
    Ti saluto.
    Enzo Cianci

  2. Ho cantato anch’io con i Lupi. Ricordo con affetto Rocco Tolve e Franco. Mi farebbe piacere avere loro notizie.
    Grazie!

  3. non sono mai riuscito a reperire questo disco pochi ne hanno sentito parlare quale
    potrebbe essere la sua quotazione?

  4. mimmo lepore 18 giugno 2016 al 09:43 -

    Un ricordo fantastico del lontano 1970 il famoso gruppo storico i Lupi furono ospiti ad un mak P a Muro Lucano fu il delirio e l’epoca del famoso disco e l’alba…

    ade sono alla ricerca dei componenti della famosa band dell’epoca chi mi può dare una mano a rintracciarli . stiamo organizzando una festiva revival dei famosi gruppi dell’epoca . saluti..

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *