Filipponio

LP FilipponioElenco successi di Filipponio

Pazzo non amore mio è la canzone più famosa di Filipponio, quest’artista somigliante nell’aspetto a Paolo Conte e per alcuni versi anche nella voce, ma con spiccate differenze nel genere musicale; Il primo infatti è tendenzialmente un cantante night che interpreta slow sdolcinati e accattivanti, il secondo interpreta brani swing jazz da grande chansonnier. Oltre al già citato Pazzo non amore mio Filipponio ha interpretato il successo di Mina “Un anno d’amore” di Mogol e Alberto Testa con una similitudine Aznavouriana molto bella, nei brani “Partire oltre amore” e “Come neve quando tocca il mare” hai la sensazione di ascoltare Daniele Pace, ma attenzione, lui non imita nessuno perchè gli artisti citati son venuti dopo le varie interpretazioni di Filipponio.

Altri brani di successo: Tattica N.3, L’unica, Teatro a 10 lire, Tu che fai,rimani?, Tre giorni di ferie al volo, Dialogo alla vita, Pittori di talento, Per chi vuol capire…, Tu mi confondi, Il gioco della torre, Ladri, Silvia e Andrea, L’avventuriero, Disamore, Fuoco, Non una corda al cuore, Controvento e tante altre una piu’ bella dell’altra.

Pin It

29 thoughts on “Filipponio

  1. Ricordo “Pazzo non amore mio”, canzone di una bellezza irripetibile, ed i baffi sale e pepe di questo cantante dalla voce roca, gradevolissima, inimitabile.
    Avevo trent’anni, e sembra ieri.
    Posseggo credo tutti i 33 giri di Filipponio, e vorrei poter acquistare un CD con quelle dolcissime canzoni.

  2. gradirei dopo tanto tempo contattare un vecchio amico…Donato Filipponio se qst e-mail arrivasse a lui sarà gradito pure a lui stesso rintracciarmi dopo 35 anni eheh ciao

  3. Non riesco a trovare il nome di Filipponio, ad avere notizie aggiornate… nessuno sa nulla!?!?

  4. una persona che lo conosceva bene dice che è scomparso una decina di anni fa mentre era negli Stati Uniti..altro non mi ha voluto nè saputo dire…spero soltanto che non sia vero.Sul web non c’è menzione di questa triste cosa..

  5. ciao ragazzi lui era mio zio lo ricordo che canto’ a una nostra festa tanti anni fa’ fu emozionante

  6. nei primi anni 80 mi regalò un libro di ricette di cucina scritte da lui, con una simpatica dedica… mi piace realizzarle e ricordarlo sempre con tanto affetto.
    Vorrei sapere dov’è.

  7. gentile carlo le scrivo perchè ormai ho perso le speranze. Il mio cantante preferito è filipponio di lui ho tutto l’ho anche conosciuto ma mi manca l’unico pezzo del 1979 “Parigi Londra New York” non so proprio dove trovarlo io ho anche Diventi Amore bel pezzo del ’79 mi faccia sapere se lo ha e come è possibile averlo la mia email è francesca3002@yahoo.it se qualkuono aha notizie di questo pezzo si faccia sentire

  8. sono dj e a me piace riproporre in qualche serata qualcosa che qualcuno definisce ‘trash’ma per me e’ solo un po’ di revival , non pupo e non i ricchi e poveri, ma ‘all’arrembaggio’!

  9. ciao Filipponio ci siamo conosciuti a Milano nel lontano 1969 e andammo a trovare tua sorella in Val d’Aosta che ci invitò a pranzo a casa sua: c’era tanta neve!!.Ho un bel ricordo anche se è passato tantissimo tempo.Ti invio un mondo di saluti,sperando rivederci,magari,a Roma.Ciao RINO, immagino che non ti ricorderai più,vero? ciao

  10. Per Mattia, sei sicuro di quanto scrivi nel tuo commento del 2/2/09. Sono coetaneo di Donato, lo ricordo con simpatia anche se non siamo stati quelli che si definiscono grandi amici.
    Interessi diversi alla base di tutto, io ho lasciato Sesto molto presto ma, abbiamo passato comunque l’adolescenza vicini di casa. Molti anni sono passati da quando lo ho rivisto esibirsi in trasmissione a Telemontecarlo, da quel momento ne avevo perso le tracce. Se puoi precisare ti ringrazio anticipatamente. adolf.lupoalberto@gmail.com

  11. Alby: purtroppo Mattia ha ragione, sono una parente acquisita, Donato non è più tra noi. E’ sepolto al cimitero nuovo di Cinisello mi sembra da una decina di anni o poco più.

  12. Conosco poco Filipponio, ma ricordo “All’arrembaggio” del 1983 la cui versione remix fu inserita in un bellissimo LP Dance intitolato “Let the music Scratch “

  13. filipponio fabio 3 giugno 2009 al 12:58 -

    sono il nipote mio padre e’ suo fratello ringrazio x l ‘affetto chi fosse interessato al singolo parigi londra new york mi contatti con amicizia fabio filipponio

  14. mi piacerebbe sapere dove poter trovare lo spartito di pazzo amore mio……
    sarei veramente grato a chi mi potesse aiutare nella ricerca

  15. mi dispiace di leggere della morte di donato.. me lo ricordo quando abitava in via Meda..una volta abbiamo fatto un viaggio insieme in puglia da un suo amico… a me come persona piaceva molto e lo ricordo con affetto

  16. Negli anni 70/80 o consumato piu’ cassette di Filipponio io che tanti Km facevo da Milano a Pordenone ,era una fissa e la sua compagnia dalle 6 del mattino alle 18 del pomeriggio mi teneva sveglio,allegro il mio umore a mille. ora vivo a Roma e a Radio Ti Ricordi ogni due x tre la faccio ascoltare.

  17. che dolore sapere che filipponio è morto..davvero ..mi meravigliavo che non fosse stato rilanciato il brano pazzo non amore mio che reputo pura poesia…è bellissimo è uno dei brani più belli di sempre… mi farebbe enorme piacere se qualche suo parente mi desse sue notizie su milan947@libero.it…mi farebbe enorme piacere avere notizie della sua vita ed anche purtroppo della sua morte…grazie di cuore in anticipo…io l’ho visto in teatro a napoli..

  18. Mi dispiace apprendere la notizia della sua scomparsa.Vorrei che qualcuno mi inviasse il testo di “Pazzo non amore mio”.
    Sono un cantante e vorrei fare un omaggio a Donato nei miei concerti.

  19. Salve a tutti, cerco informazioni biografiche su FILIPPONIO, anche semplici aneddoti di vita. Grazie, e auguri per Tutti

  20. Ciao, io non lo conoscevo proprio. L’ho scoperto ascoltando ‘all’arrembaggio’ Usa Version inclusa nel 33 giri Full Time Show Summer del 1984.

  21. Scusate, ma stiamo parlando di quel Filipponio che nel 1979 conduceva un programma in tarda serata su Radio stramilano?? ne ho un bellissimo ricordo, lo conobbi tramiote una telefonata in trasmissione (lechiamate erano fuori onda), gli piacque la mia voce e mi propose di affiancarlo nel suo programma del sabato primo pomeriggio. Parliamo della stessa persona???? grazie mille!

  22. Wolly Francis 7 gennaio 2012 al 15:05 -

    E’ stato davvero un bravo artista, peccato che sia scomparso prematuramente, per malattìa, immagino, avete notato che il ritornello della sua canzone “Non mi arrendo più” è molto simile a quello della canzone di Domenico Modugno “La porta chiusa”? Pura coincidenza?

  23. Purtroppo l’ho scoperto solamente l’anno scorso su Youtube. Era un bravissimo artista. Le mie canzoni preferite sono: “controvento” e “all’arrembaggio”
    peccato che nessuna casa discografica pubblichi un cd con i suoi successi.

  24. Mauro "Casanova" D'Angelo 21 ottobre 2014 al 13:30 -

    Era crepuscolare e struggente come la sua Arte…lavoro da 30 anni nello spettacolo e lo assimilo a grandissimi come Bindi, Endrigo e Califano con i quali ho avuto il piacere e l’onore di condividere..con Donato ci siamo visti a metà degli anni ’80 per un progetto purtroppo mai andato in porto..restano le emozioni… Mauro

  25. Filipponio, per molti di noi che abbiamo fatto radio negli anni ottanta lo ricordiamo con molta nostalgia.
    Tante volte ho programmato il suo 45 giri ” Controvento” canzone meravigliosamente bella.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *