Luca Cola * Tu che fai la moglie

luca
Luca Cola partecipò al 30° Festival della Canzone Italiana di Sanremo, che si tenne nella Citta dei fiori dal 7 febbraio al 9 febbraio del 1980, con il brano ” Tu che fai la moglie ” nel retro del disco edito dalla RiFi record RFN-NP 16800 ” L’America è qua “. La canzone anche se abbastanza piacevole non entro’ in finale e quindi non ebbe successo. Luca Cola è stato uno degli ultimi artisti ad incidere per la Casa milanese in quanto da li a poco la RiFi fallì. Ricordiamo per dovere di cronaca i primi 3 classificati a quella gara canora del 1980: Vincitore, Toto Cutugno col brano Solo noi, che ne era anche autore, al secondo posto si classificò Enzo Malepasso con Ti voglio bene; gli autori erano lo stesso Malepasso e Depsa, divenuto noto come collaboratore alla Corrida, al terzo posto si piazzò Su di noi cantato da Pupo; gli autori Paolo Barabani, noto per il successo Hop hop somarello inciso per la Baby Records (la stessa di Pupo), Donatella Milani ed Enzo Ghinazzi, in arte Pupo.

Questo 45 giri è un vero gioiello per i collezionisti del Festival di Sanremo, proprio perchè poco venduto e quindi introvabile.

Pin It

7 thoughts on “Luca Cola * Tu che fai la moglie

  1. Più ascolto queste canzoni più mi chiedo come sia possibile che un ragazzo così sia andato perso. Sono parecchie spanne sopra la media del periodo econsiderando che a proporle è un giovane, c’era da aspettarsi una bella continuazione di carriera. Un peccato per la musica italiana essersi persa un talento così! Qualcuno ha idea di che fine abbia fatto?

  2. Caro Carlo,
    questo sito mi è stato segnalato da mio figlio che ha digitato il nome del papà ed ha letto questa tua recensione ed i relativi commenti dei due amici in merito alla mia oramai vecchissima apparizione a San Remo!
    Beh, grazie per le tue parole e per avermi incluso in questo tuo sito.
    Rispondo all’amico Torlin che mi vede ad ogni fiera…. di quale fiera stai parlando? 🙂
    Ora a Jack, che ringrazio per la troppa generosità di giudizio!
    Per rispondere alla tua domanda, dopo aver pubblicato un altro 45 giri ed un Q disc, per una serie di motivi ho deciso di continuare a scrivere canzonette solo per me…. come sanno molto bene quelli che hanno fatto questo mestiere le componenti che portavano e forse ancora portano al successo non sono solo ed esclusivamente artistiche ma anche legate ad altri fattori meno “lirici”…..
    Comunque, grazie ancora per le bellissime parole.
    Un saluto a tutti!

    Luca

  3. io invece sono guido, sempre treviso ’83 (ritorno a milano sullo stesso treno, forse ti ricordi …) — il Q-disc ce l’ho ancora da qualche parte !!

    se ripassi di qui e leggi questo commento, fatti vivo …

  4. Luca che bello sentirti!!! C’erano a mio avviso due canzoni che meritavano la vittoria: “Va Pensiero” di Linda Lee e la tua Luca. Grazie per averci regalato questo brano che resterà sempre nei nostri cuori!!! Un abbraccio da un tuo fan

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *