Francesco Calabrese
Chi non ricorda “Ho scritto t’amo sulla sabbia” cantata da Franco IV e Franco I ?
Eravamo nella seconda metà degli anni ’60 ed il brano inciso per la casa discografica Style, che allora vendeva dischi del più noto John Foster (Paolo Occhipinti), ora Direttore di un noto settimanale; ricordiamo “Non finirò d’amarti” cover del famoso successo mondiale di Ray Charles “I can’t stop loving you”, balza ai primi posti nella hit parade, restandoci per ben quattro mesi.
I due Franco incisero altri brani che però non ebbero lo stesso successo: Gloria in excelsis Deo, Sole, Odio me, Io vado via, e quest’ultimo brano premonitore ne segnò la separazione. Franco IV riprese ad insegnare mentre Franco I divenuto nel mentre Francesco Calabrese spopola con una raffica di successi. Passato alla RiFi Record di Milano del compianto e carismatico Giovanbattista Ansoldi (suocero di Iva Zanicchi sposata col figlio Tonino) porta al successo nel 1976 “Incredibile voglia di te”, che Peppino di Capri inciderà più tardi, trasformandolo nel suo cavallo di battaglia . Ricordiamo “Per dirmi addio” facciata B .
La storia si ripete nel 1977 con Love me , coautore lo stesso Peppino di Capri , nella facciata B Se tu mi vuoi . Nel 1979 Dino Buonocore , già Agente della Vedette di Armando Sciascia , fratello del cantante Nino Buonocore ( scrivimi ) lo annovera nel suo cast facendogli incidere per l’etichetta Free Music della Interfonia E tu mi manchi.
Una bellissima canzone … un grandissimo successo. La distribuzione è affidata alla RiFi Record. La canzone viene interpretata molte volte anche in francese, ma non so se Francesco l’abbia mai incisa. Altri lavori di Calabrese e per me inspiegabilmente son rimasti nei cassetti; mi risulta infatti che abbia musicato “L’Inferno della poesia napoletana” e si destreggiava ogni tanto a comporre allegoriche canzoni da sceneggiata napoletana che oggi sarebbero di grande attualità. Con la Interfonia ebbe successo il brano “Melabanana”, anche questo cosa strana non incluso in nessun LP. Qui di seguito mi piace ricordare solo alcuni degli album incisi da Francesco Calabrese che ritengo più suggestivi ed emozionanti e di sicuro interesse collezionistico.

- Scrittore e Blogger